Ultracorpi 2 / 2024

ISSN 2975-2604

Fascicolo completo


Introduzione

Denis Lotti. Il diavolo, certamente


Fantastico Federico

Diego Tomasi. “Il cinema è la mia vita”. Fellini e la realtà fantastica dei sogni


Lucia Rita Vitali. Federico Fellini e il rapporto con la pubblicità nei raccontini pubblicitari del Marc’Aurelio (1939)


Miriam Petrini. Federico Fellini e l’origine della fantasia: dal fumetto alla radio, immagini e voci che prendono vita


Emanuele Antolini. Deposito di incubi. Note sugli spot pubblicitari della Banca di Roma


Enrico Gheller. Toby Dammit. Un incubo a Cinecittà


Nicola Bassano. Intervista a Terence Stamp


Emanuele Antolini. Un nosocomio a Cinecittà. Intervista a Gianfranco Angelucci

The Exorcist

Marianna Lucia di Lucia. “Demons are a girl’s best friend”? Femminilità in rivolta e oppressione patriarcale in The Exorcist


Davide Persico. L’Edipo e l’organizzazione fallica. Le forme del desiderio e della sessualità in The Exorcist


Steven Stergar. The Exorcist. Mitopoiesi di un fenomeno storico-culturale


Leonardo Gandini. Cinque legami tra The Exorcist e la sua epoca


Altri mondi, altri dei

Paolo Bertetti. Presentazione. L’uomo, la (fanta)scienza, il divino


Paolo Bertetti. Come diventare cavalieri Jedi. La religione iperreale di Star Wars


Francesco Galofaro. La voce del padrone. Le scienze alle prese con l’enigma divino


Antonio Santangelo. La ricerca del senso in Dune


Silvio Alovisio e Bruno Surace. Dio è il limite? Religioni aliene nella fantascienza: appunti e riflessioni sul caso Star Trek


Magdalena Maria Kubas. Da una Cosmopoli toscana a Cosmopolis (NY): distopia e religione tra il XVIII e il XXI secolo


Miscellanea

Stefano Settimi. Le lingue inventate nelle opere di finzione: il caso Game of Thrones


La Grotta di Prospero

Antologia di studi dedicati al fantastico nelle arti dello spettacolo

Antonio Costa. Il fantastico, anzi.

Mappe della FantaItalia

Laura Cesaro. Festival internazionale del film di fantascienza di Trieste: una traccia


Marco De Bartolomeo. Politiche della visibilità. Intervista a Marina Resta, direttrice del “Working Title Film Festival” di Vicenza


Steven Stergar. “FiPiLi Horror Festival”: tredici anni di paura a Livorno. Intervista ad Alessio Porquier


Elisa Uffreduzzi. Raggi cosmici e musica atonale: l’arte cyborg, panacea di tutti i mali al “Festival dei Popoli” di Firenze.


Marco De Bartolomeo. Torino e il “TOHorror Fantastic Film Fest”. Verso un’etica dell’incontro. Intervista a Massimiliano Supporta


Ernesto Kieffer. “L’invenzione degli ultracorpi”: la quinta edizione dell’Extra Sci-fi Festival di Verona è servita. Intervista a Emanuele Del Medico

Note di Calibano

Paolo Caneppele, Günter Krenn. Der moderne Tantalus. Note sulla filmografia di Robert Wiene


Marianna Lucia di Lucia. L’horror secondo Pier Maria Bocchi: geografia affettiva e archeologia della storia di un genere in So cosa hai fatto. Scenari, pratiche e sentimenti dell’horror moderno


Leonardo Magnante. Talk to Me o della morte come assenza di significato


Thomas Dunoyer de Segonzac. “Surréalisme” au Centre Pompidou: l’exposition géante et les papillons underground


Biografie e indice dei revisori

Biografie


Indice dei revisori