Call for papers

ISSN 2975-2604

Ultracorpi 3 / 2025

English version below

Per il prossimo numero di Ultracorpi la deadline è fissata per il 30 aprile 2025. Ecco le call for papers attive:

A cura di Rossella Catanese e Giovanni Fiorentino


Quali sono le eredità del Surrealismo nel cinema, nella fotografia e nelle arti visive contemporanee? Questa call si propone di esplorare l’impatto del movimento surrealista sulle pratiche artistiche attuali e le sue connessioni con il linguaggio visivo odierno.

A cura di Marco De Bartolomeo e Stefano Tropiano


In che maniera due tra le più potenti forme mediali che ad oggi plasmano l’immaginario collettivo – il cinema e i videogiochi – riescono a incrociare, connettere e far dialogare l’elemento fantastico con quello politico?

In collaborazione con

Sezione permanente


In che modo le arti dello spettacolo declinano il Fantastico? Questa call si propone di esplorare le connessioni che legano cinema, teatro, fotografia, e altre forme performative al genere fantastico, dai cinecomics alla distopia, dalla fantascienza all’horror, dai video-games alla videoarte. E molto altro ancora.


Submissions for next issue of Ultracorpi will be accepted up to April 30, 2025. Call for papers currently open are:

Edited by Rossella Catanese e Giovanni Fiorentino


What are the legacies of Surrealism in contemporary cinema, photography, and visual arts? This call aims to explore the impact of the Surrealist movement on current artistic practices and its connections with today’s visual language.

Edited by Marco De Bartolomeo e Stefano Tropiano


This call for papers aims to explore how two of the most powerful media forms shaping contemporary collective imagination – cinema and video games – intersect, connect, and enable a dialogue between the fantastic and the political.

In collaborazione con

Permanent section


This call aims to explore the connections that bind the performing arts, including cinema, theatre, photography, and other performance forms, to the fantastic genre. It will investigate a range of themes and forms, including cinecomics, dystopia, science fiction, horror, video games, and video art.