Norme redazionali / Editorial guidelines [ita/eng]

English version below

Norme redazionali [ita]

Ultracorpi è una rivista digitale annuale, a carattere miscellaneo, interessata all’approfondimento di ambiti e generi legati al Fantastico nelle Arti dello Spettacolo:

Ambiti: cinema, circo, danza, digital performance, fotografia, giochi di ruolo, magia e illusionismo, parchi di divertimento, performing arts, radio, realtà virtuale, teatro, teatro di figura, televisione, videoarte, videogiochi.

Generi: cinecomics, distopia, fantascienza, fantastico, fantasy, fiaba, generi ibridi, horror, realismo magico, thriller psicologico.

Linee guida per i contributi
Le studiose e gli studiosi sono invitati a proporre contributi la cui lunghezza dovrà essere compresa tra le 5000 e le 8000 parole (inclusi abstract bilingue, note e riferimenti bibliografici, con un massimo di 50.000 caratteri totali, spazi inclusi, e cinque parole-chiave in inglese). Con l’invio si dà per scontato che il contribuito sia inedito e non sia proposto contemporaneamente ad altra pubblicazione. Per partecipare alla selezione l’autrice/l’autore dovrà inviare il contributo definitivo comprensivo di abstract (italiano e inglese di massimo 600 parole/4.000 caratteri spazi inclusi) e di una breve nota autobiografica scritta in terza persona (italiano e inglese massimo 100 parole/600 caratteri spazi inclusi). La rivista prevede la pubblicazione di saggi in lingua italiana, inglese, francese e spagnola. 

Peer review
Ogni saggio sarà sottoposto a un processo di double-blind peer review; i due referee anonimi saranno scelti fra specialisti internazionali sulla base delle singole competenze. Presentando il proprio contributo, le autrici e gli autori acconsentiranno al processo di double-blind peer review. Nel caso di referaggi dagli esiti tra essi opposti, il testo sarà sottoposto a un terzo parere. L’esito della revisione sarà in ogni caso comunicata alla contributrice/al contributore tramite e-mail. I tempi della pubblicazione dipenderanno, oltre che dal lavoro di revisione, da esigenze redazionali. Il Comitato direttivo risponderà per mezzo della redazione entro massimo due mesi dalla ricezione del contributo. 

Scadenze per la sezione Miscellanea
I contributi per la sezione Miscellanea di Ultracorpi n. 3 (2025) saranno accettati a partire dal 1° ottobre 2024 sino al 30 aprile 2025.
I saggi dovranno essere inviati a redazione.ultracorpi@gmail.com

Numerazione della rivista
La rivista è annuale e segue la numerazione dell’anno solare (gennaio-dicembre), ogni numero è chiuso a dicembre.

Formattazione testo

Gli articoli devono essere salvati in formato Microsoft Word (docx). 
 
Nome dell’autrice/autore allineato a sinistra, Garamond, corpo 12, tondo. 
 
Titolo dell’articolo, separato da un’interlinea dal nome dell’autore, allineato a sinistra, Garamond, corpo 21, tondo. 
 
Il testo andrà separato dal titolo con tre interlinee e senza rientri per la prima riga. 
 
Il testo va redatto in Garamond, corpo 14, interlinea 1,5 senza spaziature prima o dopo, giustificato, margini superiore 5 cm inferiore 5 e laterali 3,5 cm. 
 
I titoli dei paragrafi dovranno essere in corsivo contrassegnati da numeri arabi in tondo seguiti dal punto, separati con un’interlinea singola dal testo successivo: 
 
1. Titolo del paragrafo

Note e citazioni

Le note  vanno raccolte a piè di pagina in Garamond, corpo 12, interlinea singola, giustificate e limitate alle informazioni aggiuntive o ai commenti: tutti i riferimenti bibliografici dovranno seguire il formato (Cognome data: numero/i di pagina) e riportati completi nella bibliografia conclusiva.  
 
Gli esponenti di nota vanno prima dei segni d’interpunzione (eccetto punti interrogativi, esclamativi e due punti) e fuori dalle parentesi. 
 
Le citazioni brevi (entro le quattro righe) saranno racchiuse tra virgolette alte doppie (“_”) e mantenute nel testo principale. Per le citazioni interne a una citazione, si dovranno usare le virgolette alte singole (‘_’). 
 
Le citazioni estese (più di quattro righe) andranno separate dal testo con un’interlinea prima e dopo, in corpo 12, interlinea singola, con rientro di 1 cm sul lato sinistro 
 
Per le citazioni bibliografiche deve essere usato il sistema “Autore-data”. 

Riferimenti bibliografici interni al testo

I riferimenti bibliografici interni al testo dovranno risultare come segue:  
 
Cognome (2022: 124-5) 
(Cognome 2022: 124-5) 
 
Cognome1 e Cognome2 (2023) 
(Cognome1 e Cognome2 2023) 
(Cognome1, Cognome2 e Cognome3 2023) 
 
 
(Dyer 2017; Meldolesi 1987) 
 
Se si cita una fonte con più di tre autori, il cognome della prima persona attribuita come autore della fonte deve essere incluso nella citazione nel testo, seguito dalle parole “et al.” in corsivo: 
 
(Cognome1 et al. 2018)  
 
Il cognome e il nome di tutti gli autori devono comparire nella citazione completa della fonte. Utilizzare le virgole per separare gli autori e una “e” prima dell’ultimo.  
 
Il resto della citazione deve seguire lo stile abituale per il tipo di fonte che si sta citando.   
 
In caso di opere diverse dello stesso autore pubblicate nel medesimo anno si dovranno usare le lettere a, b, c: 
 
(Todorov 1977a; 1977b) 
 
La stessa regola varrà per i riferimenti a materiali d’archivio. 

Il corsivo andrà usato per le parole in lingua straniera, per i titoli delle opere e delle riviste, per porre enfasi su un vocabolo. 
 
Tutti i link dovranno essere inseriti esclusivamente nelle note e nei riferimenti bibliografici, scritti per esteso e attivati seguiti dalla data dell’ultimo accesso riportata tra parentesi. 
 
Le illustrazioni da inserire nel testo andranno indicate tra parentesi quadre insieme alle rispettive didascalie: 
 
[Illustrazione 1: Litografia di Hugo Steiner-Prag, 1915, realizzata per il libro Der Golem di Gustav Meyrink] 

Bibliografia

La bibliografia dovrà essere elencata in ordine alfabetico per cognome alla fine del documento.  
 
N.B.: nel caso in cui si riporti l’edizione italiana di un testo, si dovranno inserire tra parentesi quadre, accanto a quella dell’edizione citata, il titolo e la data di pubblicazione del testo originale.

VOLUME 
 
Bibliografia (in ordine alfabetico) 
 
Costa, Antonio (2002). I leoni di Schneider. Percorsi intertestuali nel cinema ritrovato, Roma: Bulzoni. 
 
Todorov, Cvetan (2007 [1970]). La letteratura fantastica [Introduction à la littérature fantastique], trad. it. Elina Klersy Imberciadori, Milano: Garzanti.  
 
Binder, Amy J. e Jeffrey L. Kidder (2022). The Channels of Student Activism: How the Left and Right Are Winning (and Losing) in Campus Politics Today. Chicago: University of Chicago Press. 
 
Citazione interna 
 
(Costa 2022) 
 
(Todorov 2000) 
 
(Binder e Kidder 2022) 
 
 
CURATELA 
 
Bibliografia (in ordine alfabetico) 
 
Marks, P. J. M. e Stephen Parkin, a cura di (2023). The Book by Design: The Remarkable Story of the World’s Greatest Invention, Chiacago: University of Chicago Press. 
 
Citazione interna 
 
(Marks e Parkin 2023) 
 
CONTRIBUTO IN VOLUME 
 
Bibliografia (in ordine alfabetico) 
 
Brunetti, Simona (2013). “Il vampiro ‘domestico’ di Angelo Brofferio”, in La meraviglia e la paura. Il fantastico nel teatro europeo (1750-1950), a cura di Nicola Pasqualicchio, 149-167, Roma: Bulzoni. 
 
Dahlgren, Peter (1997). “Cultural Studies and Media Research”, in An International Handbook of Media Research, a cura di John Corner, Philip Schlesinger e Roger Silverstone, 48-64, London: Routledge. 
 
Se la curatela è già citata in bibliografia: 
 
Brunetti, Simona (2013). “Il vampiro ‘domestico’ di Angelo Brofferio”, in Pasqualicchio 2013: 149-167. 
 
Dahlgren, Peter (1997). “Cultural Studies and Media Research”, in Corner, Schlesinger e Silverstone 1997: 48-64. 
 
Citazione interna 
 
(Brunetti 2013) 
 
(Corner, Schlesinger e Silverstone 1997) 
 
 
ARTICOLO IN RIVISTA 
 
Bibliografia (in ordine alfabetico) 
 
Murdock, Graham (2004). “Past the Posts: Rethinking Change, Retrieving Critique”, European Journal of Communication, 19(1) [= anno/annata(numero fascicolo)]: 19-38. https://doi.org/10.1177/0267323104040692. [Tutti i riferimenti con un Digital Object Identifier devono includere il link DOI]. 
 
Barra, Luca e Massimo Scaglioni (2015). “Saints, Cops and Camorristi. Editorial Policies and Production Models of Italian TV Fiction”, SERIES – International Journal of TV Serial Narratives, 1(1): 65–75. https://doi.org/10.6092/issn.2421-454X/5115
 
Rogers, Lynne, Hallam, Susan, Creech, Andrea e Charles Preti (2018). “Learning about what constitutes effective training from a pilot programme to improve music education in primary schools”, Music Education Research, 10(4): 485-497. 
 
Citazione interna 
 
(Murdock 2004) 
 
(Barra e Scaglioni 2015) 
 
(Rogers et al. 2018) 
 
 
 
RISORSA ON-LINE 
 
Herrera, Susana (2005). “Situación del ombudsman en el mundo”, Revista de Comunicación, 4:17-37. http://www.saladeprensa.org/art586.htm (ultimo accesso 2 novembre 2022). 
 
 
EBOOK 
 
Bibliografia (in ordine alfabetico) 
 
Darke, Chris (2005). Alphaville, London: French Film Guide/Tauris (Kindle edition). 
 
Citazione nel testo 
 
(Darke 2005: ebook) 
 
 
OPERE NON PUBBLICATE 
 
Morgan, Allan (1998). Retrieving Formal Values, PhD dissertation, London: University of London. 
 
 
MATERIALI D’ARCHIVIO 
 
Cognome, Nome (data). Titolo dello scritto o Titolo della referenza, Fondo, collocazione, Nome per esteso dell’Archivio: 
 
Alla prima citazione si scrive: Archivio di stato di Roma, d’ora in poi ASR 
Nelle citazioni successive di utilizzerà quindi solo ASR. 

Mediagrafia

FILM
 
Filmografia (in ordine alfabetico) 
 
I film vanno citati nel modo seguente: Titolo del film originale (Eventuale titolo italiano, Paese di produzione anno di distribuzione, Nome e Cognome della/del regista, in assenza di questi si citerà la casa di produzione), l’eventuale articolo determinativo/indeterminativo iniziale va indicizzato:  
 
Come fu che l’ingordigia rovinò il Natale a Cretinetti (Italia 1910, Itala Film). 
Histoires extraordinaires (Tre passi nel delirio, Francia/Italia 1968, Federico Fellini, Louis Malle e Roger Vadim). 
 
Invasion of the Body Snatchers (L’invasione degli ultracorpi, USA 1956, Don Siegel). 
 
L’Inferno (Italia 1911, Giuseppe de Liguoro, Francesco Bertolini e Adolfo Padovan). 
(Italia/Francia 1963, Federico Fellini). 
 
The Exorcist (L’esorcista, USA 1973, William Friedkin). 
 
 
Citazione nel testo 
 
Histoires extraordinaires (Tre passi nel delirio, 1968, Federico Fellini, Louis Malle e Roger Vadim [se non citati nel testo]) privo del riferimento al Paese di produzione.  
 
Invasion of the Body Snatchers (L’invasione degli ultracorpi, 1956, Don Siegel [se non citato nel testo]) privo del riferimento al Paese di produzione.  
 
 
SERIE/SERIAL
 
Filmografia (in ordine alfabetico) 
 
Le serie vanno citate nel modo seguente: Titolo della serie originale (Eventuale titolo italiano, Paese di produzione anno di trasmissione, Nome e Cognome del creatore):  
 
The Lord of the Rings: The Rings of Power (Il signore degli anelli: gli anelli del potere, USA 2022 – in produzione, J. D. Payne, Patrick McKay) 
 
The Sopranos (I Soprano, USA 1999-2007, David Chase) 
 
Citazione nel testo 
 
The Lord of the Rings: The Rings of Power (2022 , J. D. Payne, Patrick McKay [se non citati nel testo]) privo del riferimento al Paese di produzione. 
 
The Sopranos (I Soprano, 1999-2007, David Chase [se non citato nel testo]) privo del riferimento al Paese di produzione. 
 
Contenuti audio e video 
 
Mediagrafia (in ordine alfabetico) 
 
Titolo del contenuto, nomi degli autori, Paese di produzione data di pubblicazione; titolo del servizio, piattaforma(YouTube/Vimeo/Dailymotion/podcast/trasmissione radiofonica), URL del contenuto (ultimo accesso 20 settembre 2024). 
.  
 
Citazione nel testo 
 
Fellini alla radio – Di notte le cose parlano, Paquito Del Bosco, Italia 23 dicembre 2014; Radio Città del Capo, https://radiodrammi.it/fellini-alla-radio/#more-899
  
 
GIOCHI
 
Ludografia (in ordine alfabetico) 
 
Titolo del gioco, nomi degli autori, casa di produzione, Paese di produzione data di pubblicazione.  
 
The Dark Queen of Krynn, Lester Humphreys, Jason Linhart, Strategic Simulation Inc., USA 1992.  
 
Citazione nel testo 
 
(The Dark Queen of Krynn, 1992, Humphreys et al.) 

Immagini e riproduzioni di documenti inediti o vincolati

IMMAGINI  
 
Eventuali immagini dovranno essere allegate come file singoli, in formato .jpeg e con una risoluzione minima di 300 dpi. 
 
Se vincolate da copyright dovranno essere corredate dal permesso di pubblicazione, la dichiarazione (o e-mail) dell’avente diritto dovrà essere indirizzata all’autrice/autore del saggio con chiaro riferimento all’articolo e al nome della rivista. 
 
Riproduzioni di documenti inediti e/o vincolati 
 
Eventuali riproduzioni da documenti inediti dovranno essere accompagnate dalla liberatoria alla pubblicazione rilasciata dall’archivio e/o dal detentore dei diritti medesimo. La dichiarazione (o e-mail) dell’avente diritto dovrà essere indirizzata all’autrice/autore del saggio con chiaro riferimento all’articolo e al nome della rivista. 

*** English version ***

Editorial guidelines [eng]

Ultracorpi is an annual online journal, that considers a variety of themes connected with areas and genres related to the Fantastic in the Performing Arts.

Interest areas: cinema, circus, dance, digital performance, photography, role-playing, magic and illusionism, amusement parks, performing arts, puppet theatre, radio, virtual reality, theatre, television, video art, and video games.

Genres: cinecomics, dystopia, science fiction, fantasy, fairy tale, hybrid genres, horror, magic realism, psychological thriller.

Guidelines for contributors

Scholars are invited to submit contributions between 5,000 and 8,000 words in length (maximum of 50.000 characters with spaces), including abstracts, notes and bibliographical references. Contributions should be original and unpublished, and not submitted to another publication. Contributors must send the final article including an abstract (in English, maximum 200 words) and a short biographical note. This must be written in the third person, in English, maximum 100 words. Articles can be published in Italian, English, French and Spanish.

Peer review

Each article will undergo a double-blind peer review process; the two anonymous reviewers will be chosen from international specialists on the basis of their expertise. By submitting their contribution, authors consent to the double-blind peer review process. In the case of differing opinions between the two reviewers, we will endeavour to seek a third opinion. The outcome of the peer review will be communicated to the contributor by e-mail. The timing of publication will depend on editorial requirements in addition to the revision required. The editorial board will respond within two months after receipt of the contributions.

Deadlines
Contributions for Ultracorpi No. 3 (2025) from 1 October 2024 until 30 April 2025.
Articles should be sent to redazione.ultracorpi@gmail.com

Text Formatting

Articles must be saved in Microsoft Word format (docx).

Author’s name left aligned, Garamond, body 12, round.

Title of article, separated by one line spacing from author’s name, left aligned, Garamond, body 21, round.

The text shall be separated from the title by three line spacing and no indentation for the first line.

The text shall be written in Garamond, body 14, line spacing 1.5 without spacing before or after, justified, upper margins 5 cm lower 5 and side margins 3.5 cm.

Paragraph headings shall be in italics with Arabic numerals in round figures followed by a full stop, separated by single spacing from the following text:

1. Paragraph heading

Notes and quotations

Footnotes should be footnoted in Garamond, font size 12, single spacing, justified and limited to additional information or comments: all bibliographical references should follow the format (date surname: page number/s) and be given in full in the concluding bibliography.

Note exponents go before punctuation marks (except question marks, exclamation marks and colon) and outside parentheses.

Short quotations (within four lines) will be enclosed in double inverted commas (“_”)  and retained in the main text. For quotations within a quotation, single high inverted commas (‘_’) should be used.

Extended quotations (more than four lines) should be separated from the text by single spacing before and after, in body 12, single spacing, with 1 cm indentation on the left side
For bibliographic citations the ‘Author-data’ system must be used.

Bibliographic references within the text

Bibliographical references within the text should read as follows:

Surname (2022: 124-5)
(Surname 2022: 124-5)

Surname1 and Surname2 (2023)
(Surname1 and Surname2 2023)
(Surname1, Surname2 and Surname3 2023)

(Dyer 2017; Meldolesi 1987)

If citing a source with more than three authors, the surname of the first person attributed as the author of the source must be included in the in-text citation, followed by the words “et al.” in italics:

(Surname1 et al. 2018)

The surname and first name of all authors must appear in the full source citation. Use commas to separate authors and an “and” before the last one.

The rest of the citation must follow the usual style for the type of source being cited.
In the case of different works by the same author published in the same year, the letters a, b, c should be used:

(Todorov 1977a; 1977b)

The same rule applies to references to archival materials.

Italics should be used for words in foreign languages, for titles of works and journals, to emphasise a word.

All links should only be included in the footnotes and bibliographical references, written in full and activated followed by the date of last access in brackets.

Illustrations to be included in the text should be indicated in square brackets together with their respective captions:

[Illustration 1: Lithograph by Hugo Steiner-Prag, 1915, made for the book Der Golem by Gustav Meyrink].

Bibliography

The bibliography should be listed alphabetically by surname at the end of the document.

N.B.: if the Italian edition of a text is listed, the title and date of publication of the original text should be inserted in square brackets next to the edition cited.

VOLUME

Bibliography (in alphabetical order)

Costa, Antonio (2002).  I leoni di Schneider. Percorsi intertestuali nel cinema ritrovato, Roma: Bulzoni.

Todorov, Cvetan (2007 [1970]). La letteratura fantastica [Introduction à la littérature fantastique], trad. it. Elina Klersy Imberciadori, Milano: Garzanti.

Binder, Amy J. and Jeffrey L. Kidder (2022). The Channels of Student Activism: How the Left and Right Are Winning (and Losing) in Campus Politics Today, Chicago: University of Chicago Press.

Internal citation

(Costa 2022).

(Todorov 2000)

(Binder and Kidder 2022)

CURATELY

Bibliography (in alphabetical order)

Marks, P. J. M. and Stephen Parkin, eds. (2023). The Book by Design: The Remarkable Story of the World’s Greatest Invention, Chicago: University of Chicago Press.

Internal citation

(Marks and Parkin 2023)

CONTRIBUTION IN VOLUME

Bibliography (in alphabetical order)

Brunetti, Simona (2013). “Il vampiro ‘domestico’ di Angelo Brofferio”, in La meraviglia e la paura. Il fantastico nel teatro europeo (1750-1950), edited by Nicola Pasqualicchio, 149-167, Roma: Bulzoni.

Dahlgren, Peter (1997). “Cultural Studies and Media Research”, in An International Handbook of Media Research, edited by John Corner, Philip Schlesinger and Roger Silverstone, 48-64, London: Routledge.

If the editorship is already cited in the bibliography:

Brunetti, Simona (2013). “Il vampiro ‘domestico’ di Angelo Brofferio”, in Pasqualicchio 2013: 149-167.

Dahlgren, Peter (1997). “Cultural Studies and Media Research”, in Corner, Schlesinger and Silverstone 1997: 48-64.

Internal citation

(Brunetti 2013)

(Corner, Schlesinger and Silverstone 1997)

ARTICLE IN JOURNAL

Bibliography (in alphabetical order)

Murdock, Graham (2004). “Past the Posts: Rethinking Change, Retrieving Critique”, European Journal of Communication, 19(1) [=year(issue number)]: 19-38. https://doi.org/10.1177/0267323104040692. [All references with a Digital Object Identifier must include the DOI link].

Barra, Luca and Massimo Scaglioni (2015). “Saints, Cops and Camorristi. Editorial Policies and Production Models of Italian TV Fiction”, SERIES – International Journal of TV Serial Narratives, 1(1): 65-75. https://doi.org/10.6092/issn.2421-454X/5115.

Rogers, Lynne, Hallam, Susan, Creech, Andrea and Charles Preti (2018). “Learning about what constitutes effective training from a pilot programme to improve music education in primary schools”, Music Education Research, 10(4): 485-497.

Internal citation

(Murdock 2004).

(Barra and Scaglioni 2015)

(Rogers et al. 2018)

ONLINE RESOURCE

Herrera, Susana (2005). “Situación del ombudsman en el mundo”, Revista de Comunicación, 4:17-37. http://www.saladeprensa.org/art586.htm (last accessed 2 November 2022).

EBOOK

Bibliography (in alphabetical order)
Darke, Chris (2005). Alphaville, London: French Film Guide/Tauris (Kindle edition).

In-text citation

(Darke 2005: ebook)

UNPUBLISHED WORKS

Morgan, Allan (1998). Retrieving Formal Values, PhD dissertation, London: University of London.

ARCHIVAL MATERIALS
Surname, First name (date). Title of paper or Title of reference, Fund, Location, Full name of Archive.

The first citation should read: Archivio di Stato di Roma, henceforth ASR.
In subsequent citations, only ASR will be used.

Mediagraphy

FILM

Filmography (in alphabetical order)

Films should be cited as follows: Original film title (Country of production year of distribution, Name and Surname of the director, in the absence of these the production company will be cited), the initial determinative/indeterminative article (if applicable) should be indexed:

Come fu che l’ingordigia rovinò il Natale a Cretinetti (Italy 1910, Itala Film).

Histoires extraordinaires (France/Italy 1968, Federico Fellini, Louis Malle and Roger Vadim).

Invasion of the Body Snatchers (USA 1956, Don Siegel).

L’Inferno (Italy 1911, Giuseppe de Liguoro, Francesco Bertolini and Adolfo Padovan).

(Italy/France 1963, Federico Fellini).

The Exorcist (USA 1973, William Friedkin).

Citation in the text

Histoires extraordinaires (1968, Federico Fellini, Louis Malle and Roger Vadim [if not cited in the text]) without the reference to the country of production.

Invasion of the Body Snatchers (1956, Don Siegel [if not cited in the text]) lacking the reference to the country of production.

SERIES/SERIALS

Filmography (in alphabetical order)

Series should be cited as follows: Title of the original series (Italian title if applicable, country of production year of broadcast, name and surname of the creator):

The Lord of the Rings: The Rings of Power (USA 2022 – in production, J. D. Payne, Patrick McKay)

The Sopranos (USA 1999-2007, David Chase)

Quotation in the text

The Lord of the Rings: The Rings of Power (2022, J. D. Payne, Patrick McKay [if not mentioned in the text]) without reference to the country of production.

The Sopranos (1999-2007, David Chase [if not cited in the text]) lacking the reference to the country of production.

Audio and video content

Media (in alphabetical order)

Content title, authors’ names, country of production date of publication; service title, platform (YouTube/Vimeo/Dailymotion/podcast/radio broadcast), content URL (last accessed 20 September 2024).

Fellini alla radio – Di notte le cose parlano, Paquito Del Bosco, Italia 23 dicembre 2014; Radio Città del Capo, https://radiodrammi.it/fellini-alla-radio/#more-899 (ultimo accesso 20 settembre 2024).

Quote in text

Fellini alla radio – Di notte le cose parlano (Del Bosco 2014).

GAMES

Ludography (in alphabetical order)

Title of game, names of authors, production company, country of production date of publication.

The Dark Queen of Krynn, Lester Humphreys, Jason Linhart, Strategic Simulation Inc., USA 1992.

Quote in text

(The Dark Queen of Krynn, 1992, Humphreys et al.)

Images and reproductions of unpublished or restricted documents

IMAGES

Images must be attached as individual files, in .jpeg format and with a minimum resolution of 300 dpi.

If covered by copyright, they must be accompanied by permission for publication; the copyright holder’s declaration (or e-mail) must be addressed to the author/author of the essay with clear reference to the article and the name of the journal.

Reproductions from unpublished and/or confidential documents

Any reproductions from unpublished documents must be accompanied by a release for publication issued by the archive and/or the rights holder itself. The statement (or e-mail) from the rights holder must be addressed to the author/author of the essay with clear reference to the article and the name of the journal.